ciao,guardando il mio contratto e la mia polizza ho visto che la classe di premio iniziale è +8, mentre il bonus malus è - 7mi spiegate se c è e qual'è la differenza?grazie .Classe di premio iniziale e classe bonus malus questi termini hanno poco senso.Allora sull'attestato di rischio (o in polizza) è indicata la classe di merito di provenienza, cioè quella che avevi l'anno prima, e la classe di merito di assegnazione, cioè quella in cui rientri ora che si è rinnovato il contratto assicurativo. Quindi la 8 è quella in cui ti trovavi l'anno scorso e ora, non avendo avuto incidenti sei sceso nella 7. Come ti hanno già spiegato è indicata la classe universale, CU, che è quella valida per qualsiasi compagnia assicurativa (se tu volessi cambiare e fare la polizza con altre assicurazioni) e la classe interna, che è quella che ti conteggia la tua assicurazione. Possono essere uguali oppure quella interna (valida solo per la compagnia con cui sei assicurato) può essere più bassa perchè alcune compagnie, soprattutto prima della Legge Bersani dell'aprile 2007, potevano far entrare un cliente in una classe favorevole se ad esempio aveva già assicurato un veicolo presso di loro o se era sullo stesso stato di famiglia dei genitori che avevano già una plizza auto lì. Ad esempio la SAI, dove lavoro io (ora Fondiaria-Sai Divisione SAI) faceva entrare un cliente in classe 9 invece della 14 se si verificano uno dei due casi che ti ho appena accennato.Spero di esserti stata utile, ciao.
Nella polizza deve vedere la classe universale (CU), cioè quella che è riconosciuta uguale in tutte le compagnie, anche se poi ciascuna di essa usa una scala propria che può apparire molto dissimile.La prima volta si entra in classe CU 14 e anno dopo anno senza sinistri si scende a CU 01.Con CU 14paghi la tariffa piena, con CU 01paghi circa il 45% della tariffa piena.
vedi gli orologi più economici a Zenith
Nessun commento:
Posta un commento